il profilo del diplomato all’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, (con il riordino Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio),
il corso prevede l’uso di laboratori all’avanguardia come la nuova serra idroponica / aeroponica, così come un laboratorio chimico attrezzato per l’analisi del suolo e dell’acqua, oltre che un drone per la mappatura dei terreni e la realizzazione di mappe 3D su ortofoto per l’impostazioni di sesti di impianto, tecnologia finanziata con i vari PON a cui la scuola partecipa.
Ultimo in ordine di acquisto è un trattore da frutteto di ultima generazione, dotato di attrezzi per la lavorazione del terreno, in uso esclusivo agli alunni.
Gli sbocchi occupazionali per chi si diploma presso l‘Istituto Professionale Agrario corso diurno e serale, prevedono possibilità di lavoro sia nelle aziende private che presso enti pubblici con le seguenti mansioni:
- Gestire la tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro- ambientale, agro –industriale, agro-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistemi di qualità, nonché il rispetto delle normative nazionali e comunitarie
- Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali
- Utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo ed ai processi di produzione e trasformazione, assistendo singoli produttori e strutture associative
- Rapportarsi con gli enti territoriali competenti per la realizzazione di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche, la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
- Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio
- Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici
– PON FESR: Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo. Codice Progetto: 13.1.4A-FERSPON-CL-2022-3 CUP: J49J22000040006 per acquisto serra idroponica e altri accessori
– PON FESR: – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”. Codice Progetto: 13.1.4A.FESRPON-CL-2023-13 CUP: J44D23001240006 per acquisto trattore da frutteto
0